Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
L'incontro con p. Albino
Posted by Maria Grazia Virdis

 Nel 10° anniversario della Pasqua di P. Albino

Risalgo il legame d’affetto che si è subito creato con P. Albino. Avevo da poco conosciuto la Compagnia Missionaria nell’estate del 1990, e in autunno ho cominciato a seguire i ritiri col gruppo a S. Damiano.

Alcuni luoghi per incontrarlo oggi nella memoria: S. Damiano, Bologna, la casa per ferie, da Siusi  ad Asiago.

A S. Damiano il primo incontro. Lì, e poi a Milano e a Brugherio, P. Albino ha guidato i ritiri del nostro gruppo, finché ha potuto. Sempre con premura paterna.

E da questi incontri alcuni tratti sono rimasti incisi profondamente: la fiducia in primo luogo. Fiducia in un Dio che è Amore, e sempre accoglie e perdona. La consegna dell’«icona del costato trafitto». Un solo sguardo amoroso a quel cuore aperto, una breve preghiera, ma sempre possibile. E lui, per primo, guardava al cuore di Cristo con lo sguardo semplice di un bambino.

Il “Battesimo”: lì la radice di ogni vocazione, figli nel Figlio! E l’invito a farne memoria, a viverlo nella pienezza.

La “Preghiera di Mosé” (Es. 32,11)

Ma una sua meditazione su Esodo 32 ha inciso profondamente sulla mia vita: la vocazione, non un privilegio, ma dono per «essere donati»! Mentre lo ascoltavo, diventava viva l’immagine di Mosé che “resiste” a Dio per solidarietà col popolo! La consacrazione non per una salvezza personale, non un cammino per superuomini o superdonne, ma per uomini e donne che, come Cristo, guardano al Padre portando i loro fratelli, “fatti uno” col popolo!

E nella piccola preghiera d’offerta ogni atto diventa significativo per l’avvento del Regno.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook