Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Strumento di Dio
Posted by Maria Paixão Andrade

Sintetizzare ciò che noi missionarie e  familiares della C.M. ricordiamo di P. Albino è un compito difficile. La sua missione di Fondatore in mezzo a noi è stata di discernimento, accompagnamento e crescita, aiutandoci a conoscere lo stile di vita e il carisma proprio della consacrazione in un Istituto Secolare: la Compagnia Missionaria del Sacro Cuore di Gesù da Lui fondata. Siamo stati attratti in particolare dalla spiritualità di “amore e oblazione, colta dalla Scrittura ed espressa in modo culminante nel mistero del Cuore trafitto di Cristo, nutrimento della sua vita interiore e della sua missione”.(cf. St. 1).

Il suo insegnamento stato anche un accompagnamento per aiutarci a svolgere la missione di amore e di servizio nella Chiesa e nel mondo: comunione con tutti nell'autenticità della nostra Fede; la contemplazione che si ispira all'esempio di Maria “Ecce ancilla” e ci porta ad aderire sempre più alla Persona di Cristo, al mistero del Suo Cuore e ad annunciare il Suo amore; la Consacrazione attraverso i voti di povertà, castità, obbedienza, professati in mezzo alle realtà del nostro ambiente e del nostro tempo.

Negli incontri personali e di gruppo con P. Albino mettiamo in evidenza alcuni valori che abbiamo colto: l'accoglienza, la disponibilità, la testimonianza , l'ascolto attento delle nostre gioie, conquiste e progetti, delle nostre debolezze e limiti. Tutti abbiamo sentito la sua vicinanza durante le visite che ci ha fatto, soprattutto quella dell’Agosto 1988, quando venne accompagnato dal Responsabile Centrale dei Familiares, Emo Sanguinetti; partecipammo, alla consacrazione di Teresa Freitas, all'ammissione dei primi membri dei Familiares nella CM e all'inaugurazione della nostra sede centrale, a Funchal.

Vogliamo mettere in risalto anche il dono del suo carisma sacerdotale: inviato dallo Spirito Santo, in particolare per 
l’annuncio della Parola, la celebrazione dell'Eucaristia e il sacramento della Riconciliazione.

 
 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 
 
 

 
 
Padre Albino è stato per noi lo strumento di Dio per aiutarci a valorizzare e vivere il lavoro di casa, la professione come una continua lode al Signore. Soprattutto ci ha aiutato a sentire l'esigenza della Formazione spirituale e umana come  impegno che porta alla perfezione dell'Amore che ha Gesù Cristo come fondamento e meta.  Questo significa assumere e gestire, con fedeltà e responsabilità, la nostra Formazione, cioè armonizzare i valori umani e soprannaturali ed una costante educazione all'accettazione serena di noi stessi e della nostra realtà. Ciò richiede un'intensa vita di fede e di comunione con Dio e con i nostri fratelli e sorelle.
Una missionaria racconta che Padre Albino, al momento dell'ammissione al Biennio di Formazione, le aveva detto di accendere “una brace” segno di ciò che lei avrebbe dovuto essere: “una brace ardente”. Questo le diede forza per vivere la sua vita quotidiana .
 
Siamo un piccolo gruppo, ma con il desiderio di vivere e annunciare la spiritualità del Cuore di Gesù, con l'aiuto di Maria, nostra “direttrice generale e perpetua”, fin dalle origini della CM, affinché regni nella nostra famiglia come madre, guida e custode.     
Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook