Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA
DEL SACRO CUORE
una vita nel cuore del mondo al servizio del Regno...
Compagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia MissionariaCompagnia Missionaria
Il potere della sua grande mano è forte
Posted by Ludovika Endang Sulastri

Qualche  mese fa, noi, CM Indonesia, abbiamo ricevuto l'invito da Padre Dwi Rahardjo SCJ della parrocchia di San Giovanni Battista Perawang per animare un ritiro ai giovani della loro parrocchia. Nel 2020, lo stesso Padre Dwi SCJ ci aveva invitato a partecipare ad alcune giornate di animazione vocazionale insieme a diverse congregazioni. Quell'anno ho risposto all'invito e sono stata ospitata da una famiglia del rione Antonio, della parrocchia di San Giovanni Battista.

Anche questa volta padre Dwi mi ha contattato appositamente per chiederci di partecipare ancora ad alcune iniziative in programma nel territorio della parrocchia. E tra queste un ritiro per i giovani. Ho subito accettato la richiesta e ne ho parlato con il gruppo, anche per sapere se potevamo affrontare la spesa del viaggio ecc. Valutata la proposta abbiamo accettato e deciso che sarei andata ancora io. Così ho subito preparato il materiale per il ritiro ai giovani. Mi sono sentita felice di poter condividere nuovamente con i giovani un po’ della mia vita, con una dinamica di raccoglimento, ritiro, leadership. È stato come ricevere nuova energia dopo tanto lavoro scolastico, incessanti relazioni amministrative, incombenze varie, che mi avevano procurato una certa stanchezza. La proposta mi offriva quasi una possibilità di distensione, una vacanza.

In effetti, essendo stata avvisata in anticipo ho avuto modo di preparare il materiale in base al tema. Ho passato molto tempo a comunicare tramite WhatsApp e telefonate , con Eva, la ragazza incaricata dalla parrocchia per concretizzare bene ogni particolare dell’evento e delle attività: dinamiche varie, liturgie, preghiera ecc. il tutto condiviso con l’equipe e gli animatori. Grazie a questa buona comunicazione abbiamo potuto prepararci con serietà e competenza. Personalmente da questa comunicazione ho imparato una cosa: è importante trovare compagni di squadra nelle dinamiche ma questo richiede un cuore aperto e un atteggiamento adattivo, così come imparare ad agire insieme, perché l’attività diventa allora più interessante.

A Palembang prima di partire ho preparato anche un team di animatori con diversi studenti universitari, abituati a vivere insieme condividendo la mensa e il dormitorio.

Li ho scelti volutamente per vari motivi.

· Uno di questi: offrire spazio ai giovani per contribuire a servire insieme in modo dinamico.

· In secondo luogo, invitare anche i giovani a conoscersi meglio attraverso attività giovanili della loro età e conoscere anche la CM.

· E anche offrire loro un’opportunità per avvicinarli più profondamente alla vita di preghiera con nuove dinamiche.

Il 24 maggio 2024 alle 06:00 siamo partiti da Palembang con destinazione Pekan Baru. Abbiamo utilizzato un piccolo pulmino con autista, cinque giovani animatori ed io. Lungo il percorso, i giovani mi hanno davvero ispirato a creare cose nuove. Ci siamo raccontato storie della nostra vita, alcune anche allegre e ci siamo divertiti, il tutto per conoscerci meglio e avvinarci di più. Una prima sosta l’ abbiamo fatta nella ​​ parrocchia Gregorius Agung Jambi dove lavorano alcuni Padri dehoniani che conoscevo. Il parroco Padre Felix Astono l’ho conosciuto quando lavoravo al liceo Xaverius 1; spesso lo chiamavamo per una celebrazione eucaristica con gli studenti delle scuole superiori. Purtroppo, non l’abbiamo visto perché era partito per Roma in pellegrinaggio con alcune persone della parrocchia. Abbiamo potuto salutare solo padre Angga SCJ. Successivamente abbiamo continuato il nostro viaggio verso Perawang .

Valutando ora questa esperienza che abbiamo fatto devo dire che è stata molto positiva in tutti i sensi. Un aspetto importante è che la gente del posto e i giovani partecipanti ci hanno accolto calorosamente e messo a nostro agio , ci hanno sostenuto , accettati fin dal nostro arrivo. Il tema che ho trasmesso ai giovani aveva come base “chi sono io”e ha richiesto una profonda riflessione – dinamiche e diverse attività. L’equipe ha lavorato bene e con responsabilità.

Diverse persone sono rimaste entusiaste perché hanno conosciuto profili diversi nella presentazione. Anch’io alla fine sono stata interpellata ed erano molti incuriositi sulla mia presenza, sulla mia scelta; hanno voluto conoscere non solo me ma sapere di più della CM. In particolare la ragazza che faceva parte dell’equipe, Eva, ha voluto capire e approfondire meglio la CM. Finora ho mantenuto con lei un contatto e cerchiamo di portare avanti il dialogo. L’ho invitata a trascorrere a casa mia un periodo così che si possa approfondire meglio la nostra conoscenza. Mi sento felice e poi ho comunicato con Santina per avere alcuni orientamenti. Ho chiesto a Eva di scrivere la sua esperienza vissuta insieme come equipe dell’ attività del “Grande Rosario” e del Ritiro OMK. Il suo scritto riportato in Vinculum completerà il mio.

Questa è la felicità che posso condividere con tutti voi. Che Dio benedica sempre i nostri “piccoli passi”.

Condividi l'articolo su:
Logo
COMPAGNIA MISSIONARIA DEL SACRO CUORE
Via A. Guidotti 53, 40134 - Bologna - Italia - Telefono: +39 051 64 46 472

Follow us on Facebook