Carissime/i
In questo tempo di Natale ritorniamo a rinnovare il nostro cuore per la Nascita di Gesù. Contemplalo ci invita a convertire tutta la nostra anima per farla nuova per essere una Betania, spazio di misericordia, adorazione e servizio di amore per tutti e specialmente per le persone vicine.
Papa Francesco nella sua ultima Enciclica DILEXIT NOS ci esorta; “Abbiamo bisogno dell'aiuto dell'amore divino. Andiamo al Cuore di Cristo, il centro del suo essere, che è una fornace ardente di amore divino e umano ed è la massima pienezza che possa raggiungere l'essere umano. È lì, in quel Cuore, che riconosciamo finalmente noi stessi e impariamo ad amare.” N°30
Il nostro carisma ci chiama ad impegnarci per costruire una nuova realtà di pace e di amore. Il suo Spirito di Amore viene in aiuto alla nostra fragilità. “Solo a partire dal cuore le nostre comunità riusciranno a unire le diverse intelligenze e volontà ea pacificarle affinché lo Spirito ci guidi come rete di fratelli, perché anche la pacificazione è compito del cuore. Il Cuore di Cristo è estasi, è uscita, è dono, è incontro. In Lui diventiamo capaci di relazionarci in modo sano e felice e di costruire in questo mondo il Regno d'amore e di giustizia. Il nostro cuore unito a quello di Cristo è capace di questo miracolo sociale. N°28.
Che Gesù ci trovi con il cuore aperto per riempirlo della sua grazia.
Camminiamo verso la nostra Assemblea Generale che avrà la grazia dell'Anno Giubilare ed il Centenario della Pasqua di P. Dehon. Nelle prossime lettere continueremo a presentare il materiale di riflessione che vuole essere uno strumento di preparazione spirituale con altre proposte di temi essenziali per il nostro futuro e che saranno presi in considerazione durante l'Assemblea e sui quali gruppo dovrà riflettere per offrire il suo contributo attraverso le proprie delegate.
Vi auguro con tutto il cuore un Santo Natale ed un inizio del Nuovo Anno pieno di benedizioni.
Graciela